• Home
  • /World Dance Alliance Europe

World Dance Alliance Europe

WDA Europe è un’Associazione Internazionale per la tutela dell’Arte Coreutica.

Diventa anche tu socio World Dance Alliance Europe!!
WDA Europe rappresenta una voce primaria per tutta l’arte coreutica, sostenendo la preservazione del patrimonio culturale dell’umanità, produzioni artistiche, l’educazione, la presentazione, la ricerca e la documentazione delle arti performative e visive che in questi anni stanno vivendo un momento di estrema creatività e rinascita.
WDA Europe crea un’appassionante realtà nell’attuale panorama della danza internazionale, e rappresenta un punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati. L’attività del WDA Europe è rivolta a tutti quelli che hanno un interesse verso l’Arte Coreutica nelle sue diverse forme espressive, e per le arti performative e visive, quindi danzatori, insegnanti, coreografi, compagnie di danza, o ancora scrittori, attori, musicisti, pittori, grafici, registi, compositori, ricercatori, associazioni culturali, scuole, università, teatri, enti pubblici e privati, etc., al fine di favorire soprattutto una crescita qualitativa attesa da lungo tempo.

WDA Europe offre corsi di formazione d’Arte Coreutica di qualità. I corsi sotto la sigla “La Potenza della Danza” sono ideati principalmente per gli insegnanti di scuole private, che riteniamo siano la spina dorsale per la diffusione della Danza in Italia.

La Scuola di Danza è il luogo dove i giovani talenti hanno il loro primo approccio con l’Arte Coreutica. E’ l’ambito dove s’insegna non solo l’Arte della Danza, ma è la “culla” che sosterrà la crescita della nostra gioventù. La Scuola di Danza con gli strumenti utili, accompagna i talenti in una crescita culturale e fisica, per essere non solo artisti, ma soprattutto dei bravi cittadini.

WDA Europe ha siglato una collaborazione con l’C.S.A.IN per la diffusione della cultura e della qualità della Danza a livello Nazionale. Organizza corsi di formazione in varie discipline per dare la possibilità a tanti di poter aggiornare, studiare e apprendere nuove nozioni che riguardano l’Arte Coreutica. Seguendo le normative vigenti, i corsi rilasciano i titoli necessari, richiesti dalla legge per chi insegna nelle associazioni sportive dilettantesche (ex 398/91, 242/200).

Molti insegnanti non hanno la possibilità di poter studiare nell’unico Istituto dedicato alla Danza in Italia (AND Accademia Nazionale di Danza), che rilascia  titoli riconosciuti come Diplomi Accademici di primo e  secondo livello equipollenti alle lauree e indispensabili per insegnare nei licei coreutici.

I corsi da noi proposti hanno come obiettivo quello di riempire il vuoto che qualche volta si crea nei docenti che non hanno la possibilità di poter studiare e/o aggiornarsi per lunghi periodi fuori sede. La formazione da noi proposta è indirizzata verso tutti quelli che hanno voglia di studiare, aggiornasi e imparare.

I corsi sono pensati e studiati per dare un apprendimento veloce e di facile comprensione, senza mai perdere di vista la qualità del lavoro. Possono accedere insegnati che hanno già 5/7 anni di esperienza lavorativa per un percorso full-immersion mirato nello sviluppo dell’Arte Coreutica in una scuola privata.

La seconda proposta è indirizzata verso tutti quelli che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’insegnamento della Danza. Questo percorso è suddiviso in tre livelli, e oltre alla tecnica, sono inserite alcune materie teoriche quali Anatomia, Storia della danza e tecnica di supporto.

Sarà compito dello Staff Docenti ad indirizzare il corsista per il percorso da seguire attraverso selezione di curriculum artistico. In base a questo si indirizzeranno o al percorso breve per professionisti o a quello per diventare Insegnanti di Danza lungo 12 incontri.

Riteniamo da sempre che la Danza non sia uno sport, ed è proprio un’organizzazione come WDA Europe a garantire che chi sceglie i nostri corsi di formazione avrà una preparazione tale da poter innalzare la qualità del proprio lavoro. Una danza che si rivolge a giovani talenti, o anche solo a chi, per passione o passatempo, ha voglia di intraprendere questo percorso.