• Home
  • /Propedeutica alla Danza

Propedeutica alla Danza

“Propedeutica significa istruire prima (dal greco pro-paiéuein) cioè preparare, addestrare adeguatamente il corpo al difficile, complesso studio della Danza in ogni sua espressone”.

 

Il Corso di Propedeutica della Danza si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere un’importante lavoro di costruzione con i bambini in età pre-scolare (4-5 anni) e in età scolare (6-8 anni).

Si fonda essenzialmente su tre principi: rispetto della personalità del bambino, sviluppo dell’attività motoria, introduzione a quei presupposti che successivamente verranno approfonditi nell’apprendimento della Danza Classica Accademica.

L’Insegnate di Propedeutica necessità di un’adeguata conoscenza anatomica e psicopedagogica dei bambini, indispensabile per poter lavorare con i loro corpi e con le loro diverse personalità, per non incorrere in danni fisici gravi. Per cui, questa disciplina, non può essere improvvisata ma dettata da una profonda conoscenza e consapevolezza; da questo tipo di lavoro dipenderà la qualità degli allievi nello studio della Danza Classica Accademica.

Mentre la Danza è estremamente selettiva, addirittura controindicata per taluni fisici, la Propedeutica è disciplina idonea per chiunque, maschi e femmine, agili e goffi, alti e bassi, grassi e magri. A tutti si rivela benefica se insegnata correttamente.

 

Contenuti del Corso:

La Danza come un gioco

Conoscenza di se e del proprio corpo

Cognizione dello spazio e tempo

Sviluppo dell’attività motoria

Coordinazione

Concetto di ritmo

Improvvisazione

Rapporto con gli altri

Lavoro di gruppo

Sviluppo della memoria visiva

Utilizzo di piccoli attrezzi finalizzati al lavoro posturale dei bambini (palline di spugna, bastoncini, cerchi)

Al termine del corso verrà effettuato un esame di verifica del corretto apprendimento degli argomenti proposti nella formazione.

Qualora il candidato non supererà l’esame, potrà recuperarlo nella sessione successiva in accordo con il Docente formatore

 

 

Docente: Simona Dipierri (Ballerina e Coreografa esperta nel lavoro sui bambini)

2 weekend (3 giorni di formazione + 1 esame)

Titolo rilasciato: Diploma Nazionale di Insegnante di Propedeutica C.S.A.IN e WDA EUROPE.

Qualora il candidato non superasse l’esame, potrà recuperarlo in una sessione successiva in accordo con il Docente