Storia della Danza del 900

“Approccio storico/metodologico della danza del ‘900”

America e Europa a Confronto 

M°Joseph Fontano

 

Il corso “Approccio storico/metodologico della danza del ‘900” ha come scopo quello di far conoscere e scoprire le “anime” che hanno creato il grande “movimento” e la grande “trasformazione”della danza dall’inizio del secolo scorso.

L’obiettivo didattico è quello di rivelare ai “futuri insegnanti” i vari processi creativi in America e in Europa che hanno portato i “grandi coreografi” a creare, da Martha Graham, Alvin Nikolais, Balanchine, Merce Cunningnham, Forsythe, ecc., e i processi creativi e le coreografie del “periodo” di Rudolf Laban, Mary Wigman, Kurt Joss ecc.

 

Il programma del corso:

1-    Introduzione, analisi e storia dello sviluppo della danza all’inizio del novecento;

2-    Un’analisi della danza in America e in Europa attraverso i vari movimenti socio-culturali;

3-    All’interno del programma si proietteranno alcuni filmati significativi;

4-    Analizzare l’importanza della creatività dei coreografi, e come il loro estro ha influito nello sviluppo della loro tecnica e/o metodo (repertorio).

Il programma ha il vantaggio di approfondire il lavoro creativo di molti coreografi noti nel mondo per il loro stile e per la loro tecnica del grande repertorio del ‘900, oltre l’importanza che l’Europa ha avuto nella sfera della danza libera, della danza espressionistica e nello sviluppo del teatro danza e del balletto neoclassico.

Il programma focalizza come le tecniche, i metodi e i concetti della danza del ‘900 hanno un origine esclusivo e di ricerca. Diversamente dalla danza classica ogni “ricercatore” ha sviluppato prima il suo lato creativo, e poi in seguito ha sviluppato la ricerca in un metodo formativo.

Alla fine del corso ogni partecipante avrà un’idea creativa sulla didattica è un importante e fondamentale strumento per fare capire agli allievi come il grande repertorio del ‘900 è entrato nella storia attraverso la nascita di molti coreografi riconosciuti nel mondo per il loro stile e la loro tecnica e ricerca.

*il seguente programma è della giornata di Storia della Danza Contemporanea all’interno della formazione “avviamento all’insegnamento”
** nell’area Seminari, troverete il seminario di 2 giorni sulla Storia della Danza Contemporanea inizi del 900

 

Docente: Joseph Fontano (Coreografo internazionale e Docente di tecnica contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma )