Sbarra a terra

Prima di sottoporre gli allievi a un rigoroso lavoro alla sbarra di tecnica accademica è importante costruire un corretto allineamento posturale e una solida muscolatura facendo un lavoro preliminare di esercizi terra. Troppo spesso questo aspetto formativo viene trascurato. La finalità di questo corso è quella di trasmettere l’esperienza propria accumulata negli anni di studio e praticata dagli allievi  per migliorare le abilità tecniche e aumentare la flessibilità, rinforzare la muscolatura, potenziare il tratto addominale e l’apertura e delle anche. Gli esercizi di sbarra a terra vengono praticati anche dai danzatori professionisti come forma di  Riscaldamento.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Gli incontri sono previsti nel weekend (sabato pomeriggio – domenica mattina e pomeriggio) in date da concordare con gli interessati.

Si analizzeranno gli esercizi da eseguire per una lezione di circa 30 minuti da utilizzare come riscaldamento preliminare alla lezione di tecnica classica ed esercizi per la lezione di circa 1 ora di qualsiasi stile di danza si voglia praticare, considerando che le qualità da migliorare sono le stesse.

Il lavoro si svolge prevalentemente a terra dato che l’assenza di gravitá facilità la percezione di allineamento e allungamento favorendo il corretto sviluppo della muscolatura.

Gli esercizi vengono guidati dall’insegnante per essere eseguiti con una progressione di difficoltá,  sia in parallelo che in en dehors, concentrandosi sulla percezione del proprio corpo imparando a conoscerlo, a sentirlo e memorizzare queste giuste sensazioni per riportarle nella costruzione di una corretta postura preservando da infortuni.

 

PROGRAMMA

Primo Incontro

LEZIONE DI RISCALDMENTO

  • Esercizi di rotazione
  • En dehors en dedan
  • Dorsali, addominali
  • Stretching, apertura

Secondo incontro

LEZIONE COMPLETA

  • Tutti gli esercizi della sbarra eseguiti sul pavimento
  • Esercizi di rotazione
  • Dorsali, addominali
  • Stretching, apertura

CONCLUSIONE

Ripasso generale

Dispense a cura della docente.

Luciana

Titolo rilasciato: Seminario di “Sbarra a Terra” riconosciuto da WDA Europe