• Home
  • /Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Oggi con il termine danza contemporanea si definiscono, generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire il teatro di danza. In alcuni casi, adottando una terminologia tipica del mondo anglosassone.

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza contemporanea intendeva procedere alla ricerca di una danza libera.

Non si trattava inizialmente di una rivolta volutamente contro, ma del risultato di una serie di cambiamenti del pensiero che trovarono una base feconda in particolare tra vari personaggi dell’epoca come Loïe Fuller, Isadora Duncan e Ruth St. Denis, poi a seguire da Martha Graham e Doris Humphrey, che si imposero sulla scena mondiale sviluppando particolari stili di danza libera che diedero origine alla modern dance americana caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi.

In Europa furono Émile Jaques-Dalcroze e Rudolf von Laban a segnare la strada del cambiamento, attraverso elaborazioni pratiche e teoriche che gradualmente portarono all’affermazione della danza moderna e in particolare della danza espressionista (Ausdruckstanz).

Oggi per insegnare la danza contemporanea è fondamentale avere una conoscenza delle varie forme di danza. Preparare un danzatore significa fornire una tecnica che potrà essere utilizzata sempre durante il suo percorso, sia come alunno, poi in seguito nella professione.

I corsi di danza contemporanea proposti dal progetto “La Potenza della Danza” hanno come scopo primario quello di dare nozioni e  strumenti innovativi ai docenti che già insegnano, oltre a formare i docenti che approdando per la prima volta all’insegnamento della danza contemporanea. Il percorso non è mai facile e nessuno a nostro parere ha il verbo in questo settore. I nostri corsi hanno come obiettivo quello di dare le indicazioni fondamentali della danza contemporanea. S’intende analizzare i principi della danza contemporanea, lo spazio, la forma, il tempo, la forza di gravità, le direzioni, i cambiamenti dei livelli, la qualità del movimento, e cosi via. Inoltre per chi si avvicina per la prima volta all’insegnamento, è previsto un corso di anatomia, di storia della danza e un corso, dove si analizza il rapporto tra la musica e la danza.

Attraverso il progetto “La Potenza della Danza” sarà possibile studiare varie tecniche di danza contemporanea partendo dalla tecnica di Martha Graham fino ad arrivare alle più attuali tecniche Release based, passando anche in una fusione di tecniche quale Limòn e Cunningham.

Scegli il tuo indirizzo: Tecnica Release Based oppure Contemporary Fusion